Finora ci avete visitato in 79662.

Armani Junior Program

Storia

Il passato – Il basket maschile
 
L’attività dell’OPSA Basket è iniziata nel lontano 1936 nell’ambito dell’Oratorio (con annesso patronato per giovani lavoratori) della Chiesa del Sacro Volto in Via Borsieri, situata nel cuore del quartiere Milanese chiamato “Isola” ed appartenente alla parrocchia di S. Antonio (via Farini). Da qui l’acronimo OPSA che sta per O (oratorio) P (patronato) SA (S. Antonio). La foto della squadra “gigliata” è stata scattata nel 1936 sotto i portici dell’oratorio. Si giocava su campi di terra battuta, con canestri costruiti con assi di legno e si faceva canestro con “la pallonessa” molto simile ad un pallone di cuoio per calciatori (vedasi foto). L’attività ha preso slancio nel dopo guerra e per molti anni le numerose squadre dell’OPSA hanno raggiunto, ripetutamente, le prime posizioni dei campionati giovanili a livello regionale e nazionale. Solo nel 1971 è iniziata l’attività nell’ambito della Federazione Italiana Pallacanestro con la partecipazione ai campionati giovanili e senior, partecipando a fasi finali provinciali e disputando il campionato di promozione maschile. L’ultimo risultato di rilievo è stato il titolo provinciale FIP (ed il terzo posto regionale) conquistato dalla nostra squadra cadetti nell’anno sportivo 2000-2001. Nel 2002 la società si è resa indipendente dall’ambito della parrocchia ed ha continuato l’attività grazie alla passione di alcuni dirigenti. Il baricentro dell’attività si è spostato verso il nord di Milano, in quel di Bresso, per via della “migrazione” di dirigenti e atleti dall’Isola all’hinterland Milanese.
 
Il presente ed il futuro – Il basket femminile
 

L’attività maschile si è lentamente spenta per via delle difficoltà di reclutamento e di spazi nella zona dell’Isola Garibaldi, mentre si è sviluppata, in quel di Bresso, l’attività nel settore femminile. Nel 2002 abbiamo raccolto l’eredità dell’attività femminile dalla società Bresso Basket (che decise di dedicarsi solamente al settore maschile), partecipando al campionato di promozione femminile con un gruppo di giovani atlete (nate nel 1982-83 e 84) provenienti dal vivaio bressese. Negli anni successivi abbiamo partecipato al primo campionato giovanile FIP con un gruppo di ragazzine nate nel 1992 e 1993. Grazie al faticoso lavoro di reclutamento siamo riusciti, anno dopo anno, ad organizzare nuove squadre giovanili sino a poter a partecipare a tutti i campionati di categoria, ottenendo ottimi risultati in ambito regionale. Nel frattempo anche la squadra senior si è rafforzata guadagnando la promozione prima in serie C e successivamente, vincendo quel campionato nel 2015, ottenendo il diritto a partecipare al campionato di serie B. Ormai da alcuni anni partecipiamo con onore a quel campionato.

Recentemente, al fine di consentire sbocco alle numerose atlete che escono dal settore giovanile, il nostro gruppo partecipa anche al campionato di serie C attraverso la società “sorella” Basket Parco Nord.

foto storiche

IL NOSTRO LOGO!

     

Fotogallery

Link utili

Fotogallery


Copyright 2013 U.S. Dilettantistica OPSA
 

Contatore visite

Finora ci avete visitato in 79662.

Sito generato con sistema PowerSport